Vuoi sfruttare un immobile a tua disposizione per ospitare turisti e aprire una tua attività?
Vuoi aprire un’attività turistica di affittacamere
o Bed and Breakfast?
La prima cosa che devi sapere è la differenza tra le due tipologie di attività, che fa si che solo
quella di affittacamere può accedere al finanziamento europeo a fondo perduto.
Le agevolazioni riguardano la possibilità di acquistare arredi e attrezzature a tasso zero e senza rilasciare garanzie all’istituto di credito.
Attenzione: il prestito agevolato deve servire per acquistare ARREDI E ATTREZZATURE per arredare le camere – MAI PER LA RISTRUTTURAZIONE! Solitamente è vietato infatti usare fondi pubblici per ristrutturare la casa di proprietà ma grazie al Nuovo Superbonus al 110% puoi ristrutturare il tuo immobile di proprietà e migliorarlo a livello energetico accedendo all’Ecobonus.
Continua la lettura per scoprire il nuovo Ecobonus al 110%.
Se anche tu pensi di sfruttare i fondi europei per ristrutturare casa allora non proseguire la lettura, perchè i fondi regionali od europei per ristrutturare sono stati aboliti da molti anni orami per evitare le SPECULAZIONI IMMOBILIARI ristrutturando con i fondi pubblici.
Cos’è il Bed & Breakfast è perchè non pu essere finanziato
Sono Bed & Breakfast (B&B) le strutture che offrono alloggio con un ridotto numero di posti letto. Si esercitano privatamente senza aprire la partita iva e offrire solitamente solo un servizio stagionale o comunque saltuario. Di conseguenza quindi questa non è un’attività d’impresa. Il primo requisito fondamentale per accedere ai bandi per i finanziamenti è quello di aprire una nuova impresa. Per questo motivo, il Bed & Breakfast non viene finanziato, rimane un’attività gestita da privati nel tempo libero.
Per poter accedere ai contributi per le imprese occorre offrire un maggior numero di stanze e una attività svolta tutto l’anno.
L’alternativa Vincente: aprire un’Attività di Affittacamere grazie all’Ecobonus al 110%
Per esercitare l’attività di affittacamere occorre invece aprire la partita iva. Solitamente si tratta di strutture che offrono un numero di camere e posti letto superiore ai B&B e gli affittacamere sono aperti tutto l’anno.
Il turismo italiano è rappresentato per la maggior parte da single e famiglie che desiderano trascorrere vacanze rilassanti, tranquille, immersi nel verde o nelle nostre splendide spiagge marine. Sicuramente le strutture ricettive extra-alberghiere diventano meta e punto di riferimento per tutti questi turisti.
Le attività di affittacamere negli ultimi anni hanno visto un aumento di prenotazioni importante, specialmente in quelle strutture che offrono anche servizi aggiuntivi come la disponibilità di una cucina con cui l’ospite può prepararsi da solo la prima colazione e i pasti giornalieri (pranzo e cena).
La domanda che mi sento spesso rivolgere è:
“come posso realizzare il mio sogno risparmiando gran parte dell’investimento da effettuare grazie ai contributi europei a fondo perduto?”
La risposta a questa domanda è molto semplice:
Ecobonus al 110%: la nuova agevolazione per ristrutturare il tuo Affittacamere
Esiste un Nuovo Contributo per la ristrutturazione edile delle tua casa, grazie all’Ecobonus al 110%.
Tra le novità che porta il Decreto Rilancio Italia, c’è anche il Contributo al 110% che incentiva e favorisce i lavori di ristrutturazione edile e di riqualificazione energetica della tua casa, sia che tu abiti in un condominio sia tu abbia una casa di tua proprietà.
In questo modo se il tuo sogno è quello di aprire un Affittacamere di successo e accedere ai contributi alle imprese, l’Ecobonus al 110% è quello che fa al caso tuo.
Hai un Affittacamere e vuoi accedere ai Contributi per le Imprese?
L’Ecobonus al 110% è quello che fa al caso tuo, approfondisci l’agevolazione qui.
Vuoi rimanere aggiornato sul nuovo Superbonus al 110%?
Compila il Webform qui sotto e ricevi gratuitamente i miei suggerimenti pratici
Ti aspetto per i prossimi aggiornamenti,
Fabio Centurioni
Dottore in Economia e Amministrazione delle Imprese
anch’io vorrei sapere di più sui finanziamenti agevolati per realizzare un affittacamere
Mi piace questo articolo.Se e’possibbile avere un chiarimento in merito alla possibilità di accedere al super bonus 110% per aprire un affittacamere ,ho un terreno di circa 11000 mq con una struttura immersa nel verde di 400 mq pianto terra e di 250 il primo piano dove vorrei realizzare quattro camere ,e’ di nuova costruzione da completare sia l’interno che l’esterno tutto intestato a mia moglie di anni 52 e risulta regolarmente iscritta come imprenditore agricola,tutto questo si trova nel Parco del Matese provincia di Caserta zona svantagiata RegioneCampania.Mi fa molto piacere se mi potete dare dei chiarimenti grazie .Questo… Leggi il resto »