Finanziamento agevolato per Innovazione Tecnologica e Strumentale grazie alla Nuova Sabatini:
ecco cosa ho consigliato a Luca
Oggi voglio raccontarti la storia di Luca, un giovane artigiano che lavora nel settore della metalmeccanica che si occupa di realizzare oggetti e componenti in ferro per mobili di ogni genere. Fin da piccolo ha coltivato quest’arte del saper fare oggetti in ferro, prima nell’attività di famiglia e ora nella sua attività.
Oggi la sua attività è ben avviata con clienti da tutta Italia ma Luca per garantire una crescita alla sua impresa ha bisogno di ammodernarla, per questo ha deciso di contattarci e compilare il modulo di assistenza gratuita “Esistono contributi per te”.
Non appena vediamo il loro progetto decidiamo di aiutarlo.
Al telefono mi aggiunge altri particolari: mi racconta che è soddisfatto della sua azienda ma senza Software e Programmi Innovativi non riesce a stare al passo con le novità e con le richieste dei suoi clienti. Mi dice: “Fabio, voglio rendere la mia attività Artigianale un’impresa moderna che riesce ad incontrare le richieste più svariate dei miei clienti. ”
A questo punto ho una soluzione che calza alla perfezione alla sua esigenza attuale:
“Hai mai pensato di poter far richiesta di Contributo Agevolato per le Imprese Avviate, proprio come la tua?”
Oggi è possibile fare domanda di Finanziamento per Imprese Avviate. E’ un ottimo aiuto economico per chi come te, vuole ammodernare la propria attività.
Per Luca abbiamo pensato alla Richiesta di Contributo per Innovazione Tecnologica, la cosiddetta la Nuova Sabatini.
Il Decreto del Fare (Dl n. 69/13 ) ha introdotto, all’art. 2, un incentivo per l’acquisto di attrezzature, macchinari, software, hardware, tecnologie digitali.
Le imprese possono chiedere un finanziamento agevolato fino ad esaurimento fondi. La misura è stata chiamata “Sabatini-bis” per la somiglianza con l’agevolazione già in vigore nel passato.
Quali sono le Spese Ammissibili?
Il finanziamento deve essere interamente utilizzato per l’acquisto con mutuo o leasing di:
- macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo;
- hardware, software e tecnologie digitali.
L’acquisto deve avvenire in data successiva alla data della domanda di accesso ai contributi. Gli investimenti, devono rimanere all’interno dell’impresa per almeno 3 anni.
Quali sono le Spese Escluse?
- i costi relativi a commesse interne,
- le spese relative a macchinari, impianti e attrezzature usati,
- le spese di funzionamento, le spese relative a imposte, tasse e scorte,
- i costi relativi al contratto di finanziamento,
- i singoli beni sotto i 500 euro (Iva esclusa).
- Sono escluse le spese relative a terreni e fabbricati.
Caratteristiche dei finanziamenti e modalità di richiesta
I finanziamenti concessi alle PMI, devono avere importo compreso tra 20 mila e 2 milioni di euro, possono coprire fino al 100% degli investimenti avviati successivamente alla data della domanda di accesso ai contributi e che devono riguardare:
- la creazione di una nuova unità produttiva;
- l’ampliamento di un’unità produttiva esistente.
Riassunto degli incentivi:
- Contributo a fondo perduto: l’azienda beneficiaria riceverà un bonifico sul suo conto corrente bancario da parte del Ministero (pari all’ammontare degli interessi calcolati su 5 anni),
- Interessi rimborsati = contributo del 7,7% sull’investimento
- Esempio pratico: se la spesa sarà di 100.000 euro, il rimborso sarà di 7.700 euro
- Contributo maggiorato: per Macchinari tecnologici di industria 4.0 il contributo si eleva al 10,09%
- Esempio pratico Macchinari tecnologici: spesa di 100.000 euro, rimborso sarà di €10.090 (anzichè € 7.700)
- Garanzia del Fondo centrale di garanzia fino all’80% dell’ammontare del prestito
Grazie al contributo Agevolato della Nuova Sabatini, Luca è riuscito ad ottenere un Incentivo del 35% sull’investimento per l’acquisto di un Software di ultima generazione che gli permette di realizzare e dimensionare Rendering di Progetti altamente dettagliati, in 3D per Telai, Macchinari ecc.
Scopri se hai i requisiti per accedere al Bando.
Data apertura e scadenza: fino ad esaurimento fondi
Simulazione Contributo
Ti ricordo che la domanda di agevolazione dobbiamo spedirla prima che la spesa sia stata effettuata, quindi è valida solo se inviata con il preventivo di spesa.
Fabio Centurioni
Dott. in Econ. e Ammin. delle Imprese
salve, vorrei aprire un erboristeria in Liguria, esistono delle agevolazioni, fondi statali per i neolaureati .. oppure qualsiasi aiuto economico?
Salve , vorrei aprire un piccolo centro estetico , attualmente ci sono finanziamenti e agevolazioni per questo tipo di attività ?
Ciao e grazie .
Augusto .
Vibo Valentia
Buongiorno, ho 30 anni compiuti a febbraio 2014, faccio l’autotrasportatore come collaboratore famigliare di uno zio. Ho dato l’esame per potermi mettere in proprio, quindi dovrò acquistare la licenza conto terzi, ed il mezzo per l’autotrasporto
(motrice + semirimorchio), (una coperativa del settore, per la quale lavoro da 2 anni x conto di mio zio, si è proposta per farmi un contratto di collaborazione).
C’è qualche agevolazione/finanziamento, regionale, statale o comunitario x attrezzarmi sulle mie necessità?
Grazie
Ciao fabio vorrei aprire unna botega artiganale ,un piccolo negozzio dove produre e vendere le mie creazioni. Io faccio dei magneti da frigo e vari pezzi in gesso ,statue ecc.vorrei sapere se ci sono agevolazioni per aprire questa nuova ativita.ho 34 ani e sono disocupato.
Buongiorno,
vorrei avviare un’attività di toelettatura cani a milano, ho 43 anni e vorrei sapere se c’è la possibilità di ottenere del capitale a fondo perduto.
grazie
luana
Salve, nel 2014 vorrei aprire una ditta di TERMOIDRAULICA ma per questo tipo di attività non riesco a trovare niente riguardo a finanziamenti per imprese artigiane, potete aiutarmi????
buongiorno signor Fabio io volevo chiederle un’informazione come tanti,essendo stato operaio in una concessionaria come riparatore d’auto in poche parole meccanico,mi ritrovo senza lavoro con un mutuo della casa e con una famiglia di 2 piccole bimbe perchè il mio ex titolare ha dichiarato fallimento,soldi non ne ho pero nella mia casa natale avrei spazio per costruire una piccola officina o ristrotturare uno stabile e crearlo officina.io sono nativo di gandosso paese di prov.di bergamo c’è qualche finanziamento a fondo perduto per apertura nuova attività e dovrei aprire una p.iva come artigiano.Grazie per l’attenzione aspetto una sua risposta buona giornata.
Ciao, vorrei sapere se esistono delle agevolazioni per il nostro progetto: un circolo con p.iva con con macchinari per la disintossicazione naturale, il massaggio e una piccola tisaneria. Grazie
Sono Valeria ed ho 45 anni (+ marito impiegato e 3 figli), casalinga disoccupata. Desidero avviare presto un’attività di Service stampa 3D. A quali agevolazioni posso accedere?
Buongiorno, per poter aprire un mercatino dell’usato e usufruire delle agevolazioni, cosa dovrei fare? da più di un anno rientro nelle liste mobilità in quanto disoccupata. Grazie