GENESI DELL’IDEA
L’idea nasce dalla necessità di offrire un servizio qualificato nell’organizzazione di spettacoli, eventi, meeting, attività ricreative e di animazione. Si tratta di soddisfare la richiesta non solo del privato ma soprattutto di Enti Locali, che spesso lamentano la carenza di managerialità artistica nell’organizzazione di momenti di attrazione turistica e/o di valorizzazione del patrimonio artistico culturale del territorio.
POTENZIALITA’ DEL MERCATO
Le potenzialità del mercato si fondano essenzialmente sulla capacità di offrire una gestione artistica di qualità nel settore dello spettacolo e della musica, coniugata con la crescente richiesta di valorizzazione di strutture ricettive o di luoghi di aggregazione. Non trascurabile inoltre la potenzialità rappresentata dalla richiesta di organizzazione eventi proveniente dalle Pubbliche Amministrazioni,non dotate al loro interno di personale qualificato nel settore.
Ambito geografico
Il mercato di riferimento è rappresentato soprattutto da comuni in cui si intende aprire l’impresa e province limitrofe, tuttavia non si esclude la possibilità di affermazione anche nel contesto regionale.
ASPETTI TECNICO-ORGANIZZATIVI
I servizi integrati da offrire spaziano dall’organizzazione di spettacoli, eventi, feste private e attività ricreative in genere, all’organizzazione di mostre, fiere, sfilate, fino al noleggio di strumentazione audio-video (service). La successione delle fasi del processo è così schematizzabile:
– contatto con il cliente e rilevamento del fabbisogno;
AGENZIA DI SPETTACOLO
– emissione del preventivo e proposta degli artisti inseriti nella banca dati;
– contatto con impresari di artisti;
– elaborazione calendario date;
– pianificazione della strategia di marketing e di diffusione dell’evento;
– realizzazione dell’evento con eventuale noleggio dell’impianto audio-video.
Investimenti
Gli investimenti, che consistono in attrezzature audio-video, strumenti informatici, arredo e automezzo per il trasporto delle attrezzature, ammontano a circa ¤ 25.500,00.
Competenze
Sono richieste approfondite conoscenze del mondo dello spettacolo ed ottime doti di managerialità artistica, di comunicativa e di marketing,nonché disinvolto utilizzo di strumentazione tecnica audio visiva.
Societa’ di nuova costituzione-Metalmeccanica-Under35