Voucher digitalizzazione e per E-Commerce alle imprese: priorità dei fondi europei e del piano “Transazione digitale 4.0”
Sono già usciti numerosi bandi di agevolazioni da alcune Camere di Commercio, e molti altri bandi usciranno nelle prossime settimane con un denominatore comune: sostenere le micro, piccole e medie imprese promuovendo l’utilizzo di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove tecnologie digitali. La strategia definita è il Piano Transizione digitale 4.0, serve ad incentivare gli interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 .
L’Europa è disposta a concedere più contributi se l’Italia emetterà bandi in cui dimostra che al suo interno ci siano una parte destinata ad e-commerce e digitalizzazione delle imprese.
Si tratta di un’insieme di agevolazioni per micro, piccole e medie imprese che prevedono un contributo, tramite la concessione di un voucher, di importo non superiore a 10mila euro, finalizzato ad interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Il voucher è diretto a finanziare spese per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale;
- modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
La crisi ha mostrato a tutti l’importanza di investire nel digitale, ritenuto importante dall’86% dei clienti, e sono raddoppiate sia la propensione agli investimenti sul cloud sia le relazioni digitali coi clienti.
Inoltre da una ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano emerge come il gap delle PMI nostrane verso quelle europee sia ancora notevole: un divario medio del 37%, che arriva al 65% se confrontato con la Germania.
Solo il 34% delle PMI italiane possono essere considerate “mature” dal punto di vista del digitale. Colmare il divario con la Germania avrebbe un impatto sul nostro PIL di ben 7 punti.
È fondamentale quindi per le imprese italiane di tutte le dimensioni comprendere che gli investimenti in digitalizzazione sono il punto di svolta per supportare la propria crescita e recuperare competitività.
Cerchiamo di mappare tutte le iniziative Regionali e Provinciali già attive:
Per mappare e tenerti sempre aggiornato su questi Bandi così richiesti da tutte le imprese Italiane, abbiamo creato una Pagina Auto-Aggiornata che ti mostra in quale Comune e in quale Regione sono attivi queste Agevolazioni:
Sei interessato alle agevolazioni presenti per l’E-Commerce?
Vuoi rendere la tua azienda digitale e stare al passo con le richieste del mercato?
Scopri se hai i requisiti per il Bando Voucher Digitalizzazione
Vuoi conoscere un esempio reale relativo all’apertura di un’attività E-commerce di informatica con i contributi a fondo perduto?
Leggi l’articolo cliccando su questo link:
APRIRE UN E-COMMERCE CON VOUCHER DIGITALIZZAZIONE 50% A FONDO PERDUTO
Rimani aggiornato su tutte le agevolazioni presenti nella tua Regione, iscriviti al nostro canale.
A presto
Dott. Fabio Centurioni