Prestiti e Contributi a Fondo Perduto della Regione Umbria
Hai un’idea d’impresa e cerchi Bandi e Agevolazioni?
Sei nel posto giusto! Scopri quali sono i Prestiti Agevolati attivi nella tua Regione.
I Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono un ottimo trampolino di lancio per vedere realizzarsi la tua idea di Business, il tuo progetto d’impresa.
Qui di seguito trovi tutti i passaggi fondamentali che ogni aspirante imprenditore deve seguire per aprire la sua attività con i Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Sei un libero Professionista, un Artigiano o un giovane che vuole rimboccarsi le maniche ed entrare a capofitto nel mondo del lavoro? Continua la lettura e segui al dettaglio i miei consigli.
Bandi a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: esistono contributi per te?
Il primo passaggio che consiglio a tutti i miei clienti, di qualsiasi età, è quello di verificare le loro credenziali attraverso un semplice e veloce Quiz in cui chiediamo delle informazioni di carattere generico ma allo stesso tempo mirato per capire se il loro progetto è meritevole di accedere a Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Per verificare le tue credenziali puoi farlo comodamente da qui: Contributi per aprire un’Attività e noi del Team di Contributi Regione saremo felici di aiutarti nel vedere realizzato il tuo sogno imprenditoriale con i Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: chi può accedere nella Regione Umbria?
I Soggetti che possono accedere ai Contributi a fondo perduto e Finanziamenti agevolati in Umbria sono:
- Start-up di Giovani Imprenditori
- Imprese Femminili,
- Start-up Innovative,
- Imprese Avviate (Grandi Imprese, Microimpresa e PMI),
- Associazioni e i Consorzi
- Enti Pubblici.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: quali sono i settori finanziabili per la Regione Umbria?
I settori finanziabili dai Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati sono:
- Agricoltura,
- Agroindustria/Agroalimentare,
- Artigianato,
- Commercio,
- Cultura,
- Industria,
- Pubblico,
- Servizi/No Profit
- Turismo.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: che tipologia di spese copre il finanziamento per la Regione Umbria?
- Attrezzature e macchinari,
- Spese per Avvio attività,
- Opere edili e impianti,
- Innovazione Ricerca e Sviluppo,
- Promozione/Export,
- Risparmio energetico/Fonti rinnovabili,
- Consulenze/Servizi.
Per ogni voce di spesa può essere prevista una percentuale massima e minima di allocazione risorse.
Prestiti a Fondo Perduto e i Finanziamenti Agevolati: a quanto ammonta la cifra finanziata per la Regione Umbria?
In ogni Regione sono attivi numerosi Prestiti e Agevolazioni che si differenziano in base alla categoria del settore, alle credenziali del titolare d’impresa e alla cifra erogata dall’Ente Pubblico.
Finanziamento Microcredito
E’ un prestito è agevolato dal fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle Imprese finalizzato all’avvio di nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un‘impresa già esistente.
- Dotazione Bando: 35.000 euro
Vuoi saperne di più? Dimmi di più sull’Agevolazione.
Finanziamento Self Employment
E’ un’agevolazione che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani. E’ rivolto ai giovani che hanno una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e la voglia di mettersi in gioco.
- Dotazione Bando: fino a 50.000 euro
Vuoi saperne di più? Tutto sull’Incentivo al Finanziamento
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui finanziamenti alle imprese o aprire la tua attività in proprio?
- Regione Umbria Bando Interessi. Contributi fino a 6.000 euro per l'abbattimento dei tassi sui finanziamenti alle imprese
- Umbria Bando Travel 2024. Contributi a fondo perduto 50% per progetti di internazionalizzazione
- Umbria Contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per la partecipazione a fiere internazionali dal 1° maggio 2024 al 31 marzo 2025
L’economia della Regione Umbria si articola nei 3 tradizionali settori: l’agricoltura, pur occupando solo il 3% della popolazione, ha una posizione di assoluto rilievo; l’industria si articola soprattutto nei settori siderurgico, metalmeccanico, chimico, tessile e dell’abbigliamento; il settore terziario vede l’assoluta prevalenza del turismo e dello sviluppo del mercato immobiliare.
La Regione Umbria, nell’ambito delle proprie competenze, ha riconosciuto il ruolo primario delle attività artigiane per la crescita e lo sviluppo del sistema economico regionale. Particolare attenzione per i contributi a fondo perduto per le attività artigiane e per i finanziamenti agevolati per le imprese femminili.
La regione Umbria ha dedicato particolare attenzione alle imprese artigiane, vera ossatura del loro modello di sviluppo e settore vitale, nonché determinante per l’economia regionale.
Le stesse imprese continuano ad avere contributi europei per la provincia di Perugia e per la provincia di Terni.Nel dettaglio la provincia di Perugia ha attivi bandi per la concessione di contributi a fondo perduto per il sostegno all’imprenditoria turistica e del settore dell’artigianato; la provincia di Terni prevede invece finanziamenti agevolati per i programmi d’investimento delle imprese e per la loro patrimonializzazione.
Per conoscere più a fondo i contributi e le agevolazioni per la regione Umbria, in particolar modo per le provincia di Terni e la provincia di Perugia potete consultare il nostro elenco bandi regionali: Regione Umbria.
Convegno sulle Agevolazioni alle imprese
Finanziamenti Europei e Regionali a fondo perduto dal 40% al 65%
per imprenditori, professionisti e persone in procinto di aprire