GENESI DELL’IDEA
La società di servizi turistici deve provvedere sia alla gestione razionalizzata degli arrivi e delle presenze turistiche che alla promozione del territorio e dei prodotti locali.
In particolare, l’attività potrà riguardare: la realizzazione di pacchetti turistici “tutto compreso”, di viaggi, tour, soggiorni di qualsiasi natura ed in qualsiasi struttura ricettiva; la consulenza nella pianificazione di tour, di itinerari specifici o a tema; il servizio di prenotazione di strutture ricettive, ristorative e di servizi turistici vari; i servizi di accoglienza e di assistenza dei turisti in arrivo e durante il loro soggiorno; l’organizzazione di viaggi “incentives” e viaggi d’affari; l’organizzazione completa di meeting, convegni e congressi; la fornitura di servizi accessori quali transfer da aeroporti e stazioni, accompagnamento e guide, servizi logistici, etc.
POTENZIALITA’ DEL MERCATO
Si elencano alcune tra le potenziali tipologie di clientela:
– gruppi di viaggio precostituiti, singoli individui, tour operator, agenzie di viaggio italiane ed estere per il servizio di prenotazione alberghiera;
– enti pubblici, associazioni ecclesiastiche e non, privati, agenzie di viaggio e tour operator italiani ed esteri, europei ed extraeuropei;
– privati, piccoli gruppi, enti, associazioni, agenzie di viaggi e tour operator italiani ed esteri per la produzione di pacchetti turistici speciali o a tema;
– agenzie dettaglianti italiane ed estere, privati per i soggiorni estivi;
– enti pubblici e privati, imprese, associazioni, agenzie dettaglianti italiane ed estere per l’organizzazione di congressi e convegni;
– aziende, enti pubblici e privati, agenzie dettaglianti per i pacchetti per il turismo “incentive”.
Ambito geografico
Si propone di produrre ed offrire sul mercato tutti i servizi necessari al viaggio/soggiorno, di qualsiasi natura o motivo, relativamente a turisti di varia provenienza, senza escludere tour ed itinerari che possano estendersi oltre che alle regioni limitrofe, anche all’intero territorio nazionale, in quest’ultimo caso per poter soddisfare la domanda estera.
ASPETTI TECNICO-ORGANIZZATIVI
L’agenzia di incoming realizzerà i pacchetti turistici che verranno collocati sul mercato, mettendo poi a disposizione personale specializzato per gite ed escursioni.
INCOMING TURISTICO
Gli strumenti necessari per la nascita di un’agenzia di servizi turistici si individuano nell’acquisto
di Personal Computer e di attrezzature, mobili e arredi d’ufficio. Si può anche pensare all’acquisto
di un autobus e/o di più minibus.
Investimenti
L’investimento da sostenere è stato stimato in circa ¤ 100.000,00.
Competenze
La gestione quotidiana operativa comprende la cura delle due principali aree gestionali che
caratterizzano l’impresa:
– quella tecnico-gestionale legata alla produzione dei servizi, al loro controllo ed all’amministrazione
della società;
– quella commerciale legata alla vendita, alla promozione sul mercato, alla gestione dei clienti e
alla gestione finanziaria.
Vincoli
Occorre segnalare che il servizio offerto, poiché riguarda la progettazione e realizzazione di
pacchetti turistici, è equiparabile a quello delle agenzie di viaggio per le quali sono in vigore delle
norme particolari (cfr. autorizzazioni regionali); è indispensabile che almeno un socio sia in possesso dell’attestato di Direttore Tecnico di agenzia di viaggio.(Attenzione non è sufficiente inserire un preposto come dipendente, deve essere necessariamente un socio).
salve, in riferimento all’agenzia di viaggio/agenzia di incoming, posso optare di affidarmi ad un franchising per baipassare il requisito del direttore tecnico che richiede qualche anno di studio, investimenti in attestati professionali e periodo di praticità per poterlo ottenre?
grazie in anticipo