GENESI DELL’IDEA
Lo sviluppo turistico locale comporta un crescente insediamento di strutture ricettive e ristorative che lamentano, tuttavia, la carenza di servizi connessi.
POTENZIALITA’ DEL MERCATO
La lavanderia industriale ha apprezzabili potenzialità di successo sul mercato locale, in relazione alla assenza in loco di strutture similari ed alla crescente domanda rilevata.
Buone prospettive strategiche sono legate ad investimenti ad alta tecnologia che consentirebbero di offrire servizi completi ed efficienti di lavaggio, stiratura ed impacchettatura dei capi utilizzati nei ristoranti, negli alberghi e nelle strutture di agriturismo.
Ambito geografico
Il mercato di riferimento è quello locale in virtù della presenza di numerose strutture alberghiere e di ristoranti che richiedono alle aziende del settore processi di lavorazione innovativi ed affidabili.
ASPETTI TECNICO-ORGANIZZATIVI
Il ciclo di lavorazione comprende diverse fasi:
– accettazione della biancheria che viene suddivisa in base al colore e al tessuto;
– lavaggio mediante macchina lavacontinua;
– asciugatura, pressatura, essiccatura e vaporizzazione della biancheria;
– stiratura e piegatura;
– confezionamento per assicurare un trasporto igienico.
Investimenti
L’investimento da sostenere per l’acquisto di attrezzature, macchinari ed impianti è stimabile intorno a €1.500.000,00. La stima include le spese relative alle opere murarie. Si consiglia di valutare con attenzione il dimensionamento dell’investimento in ragione delle concrete opportunità offerte dal mercato.
Competenze
L’avvio dell’attività richiede il coinvolgimento di un responsabile dell’area tecnica cui è affidato il controllo del processo di lavorazione e di un responsabile amministrativo e commerciale.
Il numero medio degli addetti è pari a 10 unità.
Vincoli
Un vincolo per l’attività è rappresentato dalla necessità di contenere la quantità di emissioni inquinanti di natura chimica nell’acqua e nell’ambiente.