Le imprese femminili nel contesto economico Italiano
L’imprenditoria femminile sta assumendo negli anni un ruolo sempre più importante, tante sono le agevolazioni per le imprese femminili previste dai bandi nazionali ed europei.
Questo spot mi ha emozionato, lo dedico a tutte quelle donne che nonostante le mille difficoltà, non perdono mai la speranza di realizzare i propri sogni e diventare anche imprenditrici.
Sono tutto quello che noi uomini, forse, non potremo mai capire.
LE OPPORTUNITA’ DELLA FINANZA AGEVOLATA
Per favorire ancora in modo maggiore l’avvio ed il consolidamento di nuove aziende a carattere femminile esistono numerosi bandi che erogano contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e garanzie sul credito.
Quali sono le principali opportunità presenti in questo momento?
Ecco una lista delle principali agevolazioni per imprese femminili a cui puoi accedere.
Agevolazioni per nuove imprese
Incentivi per la costituzione di nuove imprese e per imprese avviate da non più di 12 mesi.
Clicca sull’immagine per passare all’articolo dedicato
Microcredito 2020 Finanziamenti agevolati per le nuove imprese
Il microcredito viene definito come un prestito di piccolo importo finalizzato all’avvio di nuova attività oppure per fare nuovi investimenti in un‘impresa già esistente, fino a 25.000 euro.
Il prestito è agevolato dal fondo di garanzia gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione e lo sviluppo delle Imprese.
Il microcredito è uno strumento importante per la crescita del sistema imprenditoriale italiano.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo
Garanzia Giovani
Finanziamenti agevolati selfiemploymenti per l’avvio di nuove imprese.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo
Smart & Start 2020
Smart & Start Italia riconosce un mutuo senza interessi della durata massima di 8 anni di valore pari al 70% delle spese ammissibili per le imprese di tutte le Regioni d’Italia.
L’importo del finanziamento agevolato è pari all’80% delle spese ammissibili nel caso in cui la società sia interamente costituita da giovani (under 36) o da donne (senza limiti di età).
Per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è prevista una parte a fondo perduto fino ad un massimo del 20%.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo
Resto al Sud Finanziamenti Agevolati
Resto al Sud rappresenta un interessante finanziamento agevolato dedicato esclusivamente alle aziende di nuova costituzione del Sud Italia e delle Regioni Lazio, Umbria e Marche.
Si tratta di un progetto che mira quindi ad agevolare imprenditrici ed imprenditori che decidono di sviluppare la propria azienda nel meridione, che da sempre è considerata una zona svantaggiata d’Italia dal punto di vista economico.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo
Agevolazioni per assunzioni, tutte le opportunità presenti
Oltre alle agevolazioni previste per l’avvio di nuove imprese esistono anche incentivi per lo sviluppo delle attività economiche già avviate.
Ne sono un esempio l’insieme di bonus previsti per le nuove assunzioni.
Clicca sull’immagine per leggere l’articolo completo
CHE ATTIVITA’ APRIRE? QUALCHE ESEMPIO PER TE
Ora che ti abbiamo fornito un quadro complessivo delle tante agevolazioni presenti per l’avvio di nuove iniziative d’impresa a carattere femminile non ti resta che scegliere che tipo di attività avviare, ovvero in quale settore operare.
Per fornirti ulteriori spunti e suggerimenti leggi i seguenti articoli, ognuno dedicato ad una differente idea d’impresa, cliccando su ogni immagine.
SCOPRI COME APRIRE UNA LUDOTECA – CLICCA SULL’IMMAGINE
SCOPRI COME APRIRE UN CENTRO BENESSERE CON I FINANZIAMENTI AGEVOLATI
CLICCA SULL’IMMAGINE
VAI ALL’ESEMPIO PRATICO DI COME APRIRE UN AFFITTACAMERE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER SCOPRIRE COME TRASFORMARE LA TUA CASA IN UNA RENDITA
VAI ALL’ESEMPIO PRATICO DI COME APRIRE UN BAR RISTORANTE
CLICCA SULL’IMMAGINE
Sono una ragazza di 24 anni,volevo aprire un piccolo negozio di abbigliamento artigianale a Bergamo,ci sono contributi regionali che possono aiutarmi ad avviare l’attività?
Sono una donna di 28 anni e vorrei avviare un’attività di affittacamere (acquisto appartamento per tale scopo). Ci sono delle agevolazioni o bandi? Grazie della risposta
Salve sono Aurora ho 44 anni e volevo aprire una rosticceria in dalmine o zone limitrofe.. Volevo sapere se ci sono agevolazioni come imprenditoria femminile o altro.
Buon giorno io sono una donna di 44 anni ho brevettato una trama di tessuto volevo aprire una produzione di costumi da bagno a vendita on line chiedevo Se in questo settore ci sono degli incentivi agevolati e a chi posso rivolgermi grazie in anticipo della risposta
Buongiorno, sono una donna di 44 anni e mi piacerebbe aprire un agriturismo in toscana o umbria. Ci sono degli incentivi?
Grazie per la risposta.
Buonasera, sono previsti per la regione Lombardia sovvenzioni per start up costituite da donne con oggetto attività di consulenza? Grazie
salve sono una giovane donna di 35anni di torino volevo aprire un negozio in franchinsing ci sono finanziamenti per la regione Piemonte? grazie
Buongiorno, sono una fisioterapista libera professionista. Da settembre 2019 ho avviato uno studio professionale in provincia di Milano. Sarei interessata all’acquisto di alcuni macchinari e volevo sapere se, in questo caso, sono previste agevolazioni o contributi a fondo perduto. Grazie
Salve ho 28 anni e vorrei aprire un negozio ortofrutticolo visto che nel mio paese c’è n’è solo uno. Come si può fare
Salve, vorrei aprire un centro estetico.Ho 32 anni e sono una donna. che agevolazione farebbe al caso mio e come posso muovermi?grazie .