Importanti novità relative al Bando Resto al Sud.
Dall’8 dicembre 2019 possono accedere all’agevolazione Resto al Sud anche liberi professionisti e giovani under 46: il decreto attuativo delle novità previste dalla Manovra dello scorso anno è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre.
L’incentivo Resto al Sud è un finanziamento agevolato per chi apre nuove attività nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’agevolazione è stata introdotta nel 2017 per imprenditori fino a 35 anni; con la manovra 2019 la platea di beneficiari è stata ampliata con i libero professionisti e i giovani under 46 anni.
I soggetti proponenti devono essere già costituiti alla data di presentazione della domanda o farlo entro 60 giorni; è ammessa la costituzione sottoforma di ditta individuale o di società (anche cooperative e società tra professionisti), per le attività professionali è sufficiente la partita Iva e l’iscrizione nei relativi albi professionali.
Il soggetto beneficiario non può essere titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un’altra società.
Gli incentivi sono concessi fino a 50mila euro per un soggetto individuale e fino a 200mila euro per una società, con una parte (il 35%) a fondo perduto e il restante 65% attraverso un finanziamento agevolato.
CLICCA SULL’IMMAGINE PER PASSARE ALL’ARTICOLO COMPLETO RELATIVO ALL’AGEVOLAZIONE RESTO AL SUD
Per evitare di perdere l’agevolazione
controlla se hai i requisiti prima della scadenza: