Il sito più visitato in Italia sui
Finanziamenti Europei e Incentivi alle Imprese

Voglio aprire un Bar – Ristorante: esiste un Contributo a Fondo Perduto a cui posso accedere?

“Fabio, voglio aprire il mio Bar.
Ci sono dei Finanziamenti a Fondo Perduto per realizzare il mio sogno?”

Questa è una delle tante domande che più spesso mi sento rivolgere.

Per chi apre una nuova attività nel servizio Bar o Ristorazione i Finanziamenti  vanno dal 20% al 50% a Fondo Perduto. Ciò dipende da:

  • la tipologia dei soci (numero di occupati o non occupati);
  • tipo di società costituita (società di persona o di capitali).

Suggeriamo al vostro commercialista la configurazione societaria migliore per rendere la società compatibile con il maggior numero di bandi, per questo è fondamentale seguire questi 3 suggerimenti, leggi sotto:

Potrebbe essere sufficiente anche un rimborso del 20% della spesa investita (bando n.1), ma se non è sufficiente o non hai fretta di aprire immediatamente potresti accedere al bando più appetibile (50% a fondo perduto). In tal caso bisogna però essere ancora più previdenti.

Aprire un Bar con i finanziamenti a Fondo Perduto:
Gli ERRORI che devi EVITARE.

Hai tutte le carte in regola?

Prima di imbattersi nell’avventura di un bar/ristorante, è necessario sapere che uno dei soci deve essere in possesso dell’attestato S.A.B., cioè aver superato l’esame di Somministrazione Alimenti e Bevande. (S.A.B. appunto)

Per capire se almeno uno dei soci ha i seguenti requisiti, chiediti queste 2 domande:

  • Tu o il tuo socio, sei in possesso dell’attestato S.A.B. per la somministrazione di alimenti e bevande?

Senza il S.A.B. non si può aprire nè bar nè ristorante e non è sufficiente nominare un preposto (una terza persona che non è socia), deve obbligatoriamente essere un socio lavoratore!

  • Sei attualmente occupato o non occupato? Hai fatto esperienze lavorative in settori similari?

Suggerimento N.1: come ottenere un punteggio più alto

Per evitare di aprire il solito bar ed evitare di andare in concorrenza con i bar vicini, devi puntare ai Servizi  alla Clientela.

Sto parlando di servizi di piccola ristorazione, prodotti artigianali, happy hour, eventi dal vivo e molto altro.
Cioè delle piccole “attenzioni” che offrirai ai tuoi clienti e che loro ripagheranno riempiendo il tuo locale.

Ti suggerisco queste varianti:

a) Bar-pasticceria (con annesso laboratorio artigiano di produzione di dolci o paste),

b) Bar-gelateria artigianale

(produz. in proprio di gelato con strumentazione),

Guarda il caso di successo “Bar-Mokita”

c) Paninoteca con somministrazione (ma l’attività principale è la preparazione e la cottura di cibi da asporto , con dei forni su misura),

d) Piadineria / kebab o pizza da asporto (senza tavoli e sedie perché non c’è nessun servizio al tavolo, così viene riconosciuta come attività artigianale).

e) Produzione di pasta fresca, gastronomia, rosticceria (in questo caso non c’è bar-somministrazione di bevande).

L’importante è che l’attività principale sia artigianale, mentre il bar-somministrazione di bevande è solo secondaria: quindi nel Business Plan occorre aggiungere le attrezzature da laboratorio (forno, ecc..)

Almeno uno dei soci ha le competenze di cucina o per eseguire una delle produzioni sopra suggerite?

In tal caso hai una probabilità superiore al 90% di ottenere il finanziamento agevolato e il contributo a fondo perduto.

Suggerimento N.2: segui la Regola del 30%

La posizione del locale è strategica per la tua attività, sia per attirare i clienti sia per le spese di gestione che ne derivano (luce, consumo di acqua, riscaldamento).

Per cui ti consiglio fortemente di continuare a cercare finché non trovi un locale che sia già pronto all’uso.
In alternativa trova un locale per il quale serve solo un minimo di spesa edile per poterlo adeguare.

Se hai già individuato un locale dove iniziare l’attività, chiama un arredatore-rivenditore specializzato in Arredamenti Professionali. Fai fare una stima del totale delle attrezzature e degli arredi necessari per iniziare l’attività in base ai metri quadri del locale.

Non è necessario impegnarsi con Contratti d’Affitto in anticipo!

Consigliamo di attendere l’esito della domanda di agevolazione e quando il contributo sarà stato erogato iniziare a pagare i fornitori e iniziare la produzione.
In questo modo tutto il progetto può essere finanziato senza indebitarsi in banca.

Ricorda la regola del 30%!

Quando le spese di adeguamento edilizio superano il 30% della spesa totale, forse è il caso che cominci a guardarti intorno in cerca di nuovi locali e opportunità da sfruttare.

Suggerimento N.3: compila il Webform e riceverai GRATUITAMENTE

  1. Gli esempi di attività già finanziate con questo bando,
  2. Un suggerimento gratuito su cosa modificare per aumentare il punteggio,
  3. Se riterremo il tuo progetto interessante potresti ottenere una consulenza telefonica aggiuntiva con i nostri esperti.

Compila tutti i campi senza saltarne nessuno e arricchisci di più dettagli possibile per rendere attraente il tuo progetto

Controlla la tua email nei prossimi giorni, dopo aver inviato il modulo, ti arriveranno suggerimenti.

Buona giornata,

Fabio Centurioni

Ti potrebbe interessare anche

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con i tuoi amici
Iscriviti
Notificami
guest
167 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
giovanni
giovanni
4 mesi fa

ciao fabio vorremo prendere un bar a vigevano pr pv ci sono dei bandi aperti ancora il costo e di 38mila euro tot per le attrezzature interne la societa sarebbe tutta femminile

Alberto
4 anni fa

Ciao Fabio vorrei prendere un bar in vendita ho 30 mila euro e il bar costerebbe 120 mila come posso fare per avere il restante denaro…

Coronato Raffaele.
Coronato Raffaele.
4 anni fa

Sono un ristorare gia con ristorante ..ho attivita da 4 anni .L anno scorso lo data in affitto di azienza .Ho buttato fuori affittuaria poiche non pagava .mi ha rimasto un debito di 50 euro.Voglio riaprire io posso avere del finanziamento a fondo perso..Perche sono in difficolta nel riaprire per la perdita avuta.Grazie

Sanja
Sanja
4 anni fa

Salve mi chiamo Sanja ho 37 anni. Vorrei comprare un bar che è in vendita per me e mie figlie ma ho bisonio di prestito da 20.ooo per comprarlo. Se mi potete aiutare dirmi come fare a chi rivolgermi. Grazie

Last edited 4 anni fa by Sanja
Emanuele
Emanuele
4 anni fa

Ottime afermazioni

Cristian
Cristian
4 anni fa

Salve io ho una partita Iva ma non lo aperta per mancanza di soldi, ho fatto quasi sempre autista sui camion C+E,ho pensato di comprare licenza conto terzi e un camion e lavorare per conto mio,dove potrei chiedere il contributo!?Grazie in anticipo!!

Brunina
Brunina
4 anni fa

Ho avviato in un paesino della Calabria un bar da un po’ con sacrifici e nessun contributo sono un ragazzo di 34 anni adesso vorrei comprare il locale per non continuare a pagare affitto ma senza aiuto non riesco,mi potete dare qualche strada?

romina masella
romina masella
4 anni fa

Buonasera,
siamo una coppia sposata trentenne che vorrebbe rilevare un pastificio artigianale già avviato a Milano.(al momento siamo entrambi disoccupati e abbiamo esperienza nel campo) la richiesta è di 50.000 €. C’è qualche contributo a fondo perduto oppure finanziamento agevolato che può fare al nostro caso? grazie per il gentile riscontro.

Daniel
Daniel
4 anni fa

Buon giorno, io e mia moglie abbiamo anni di esperienza nel settore ristorativo, ho l’haccp, vorrei riaprire un fast food vegetariano a Torino, abbiamo poca liquidità ma vogliamo dare un format di ALTO livello estetico e di materie prime, producendo tutto artigianalmente. È un anno che lavoro sul Business plan, ho le idee molto chiare e precise su cosa voglio fare nel dettaglio. L’idea poi sarebbe trasformarlo in franchising ed espanderci in tutto il mondo registrando il marchio. Non rilasciamo troppi dettagli in merito in quanto la concorrenza oggi si è già mossa in merito… se potete aiutarci con la… Leggi il resto »

Maria
Maria
4 anni fa

Mi chiamo Maria ho 39 anni occupata con 15ore settimanali. Vorrei sapere se ci sono finanziamenti convenienti per apertura di girarrosto a Napoli da asporto. Grazie

Autore Dell’articolo

Bandi in Anteprima?

Grazie alla Newsletter INFO BANDI ricevi con mesi di anticipo le News sui Bandi e Agevolazioni per la tua impresa!

NON RIMANERE ESCLUSO!